Allenatori, una categoria tanto ricercata e poi scaricata al primo insuccesso


— Foto allenatori di serie A —

Mai come quest’anno stiamo assistendo al valzer degli allenatori di calcio. Una categoria che il calcio dell’incondizionata fretta di vincere, quasi sempre estromette dopo due tre partite perse. Questo vuol dire che i contratti intrapresi per due o più anni vengano pagati a vuoto, scoprendo poi che con il nuovo allenatore che va a caricare doppiamente i costi del libro paga della società, risulta anch’egli inadatto a migliorare la situazione precedente. Come dicevamo prima, quest’anno ai nastri di partenza ci sono innumerevoli panchine che hanno cambiato allenatore e altre che stanno provvedendo, tranne Milan e Atalanta che hanno confermato il loro rapporto con Pioli e Gasperini. Ma vediamo dunque insieme le novità:

BOLOGNA: Sinisa Mihajlovic arrivato a gennaio 2019, non è ancora sicuro di continuare con la società felsinea, in quanto il probabile richiamo della panchina della Lazio è per lui troppo importante, visto anche il suo passato biancoceleste.

CAGLIARI: Confermato Leonardo Semplici per i meriti dovuti alla salvezza della squadra sarda.

EMPOLI: Confermato Alessio Dionisi arrivato nel 2020 con un contratto che scadrà nel 2022. La promozione in Serie A è stata la ciliegina sulla torta tanto sognata dalla società toscana.

FIORENTINA: Rino Gattuso è l’allenatore che il presidente Commisso ha voluto fortemente in sostituzione di Iachini. Calabrese come il presidente viola, Rino Gattuso si intenderà con la società per affinità anche caratteriali.

GENOA: Davide Ballardini tornato a Genoa a dicembre scorso, quando i rossoblu viaggiavano nelle acque torbide del fondo classifica, ha salvato la squadra dal pericolo della Serie B. Tuttavia, sembra che al momento il presidente Preziosi non abbia dato segni evidenti di volere continuare il suo rapporto con il suo “salvatore”. Tutto è ancora in sospeso.

INTER: Simone Inzaghi è il nuovo allenatore dei nerazzurri. Una scommessa che Marotta e Ausilio hanno voluto mettere sul piatto dopo la partenza di Conte. La società venderà Hakimi e forse qualche altro top player per provare a snellire una situazione di bilancio divenuta insostenibile dal punto di vista economico. Tuttavia, siamo certi che Simone Inzaghi, forte del suo 3-5-2, sistema tattico utilizzato anche da Antonio Conte, potrà fare bene nonostante la difficile piazza interista.

JUVENTUS: Max Allegri ritorna con lo spirito di chi intende ricalcare i risultati conseguiti nella sua precedente esperienza bianconera, in una Juventus che dopo essere uscita con le ossa rotte dal campionato appena terminato, dovrà stabilire assieme alla società i calciatori da comprare e gli altri da cedere. Ufficializzato il fine rapporto con Buffon e in attesa di sapere se Cristiano Ronaldo resterà ancora in bianconero, Allegri fa sapere la sua stima per Dybala e Morata. Vedremo cosa accadrà in seguito, anche se pensiamo che questo ritorno al passato della Juventus rappresenti il desiderio di dare fiducia ai giovani e continuare a vincere anche senza pretendere il bel gioco.

LAZIO: Dopo avere dato l’addio a Simone Inzaghi, all’orizzonte biancoceleste si profilano i nomi di Mihajlovic, Sarri, Conceicao e Stankovic.

NAPOLI: Luciano Spalletti è il nuovo allenatore dei partenopei. Il presidente De Laurentiis l’ha voluto dopo avere pensato a tutta una serie di altri allenatori che, tuttavia, non gli hanno dato sufficienti garanzie. Spalletti ha firmato un contratto di due anni.

ROMA: Josè Mourinho sostituisce Fonseca. La capitale lo attende a furor di popolo. Ma anche il campionato italiano è curioso di rivedere all’azione il Number One.

SAMPDORIA: Dopo Claudio Ranieri è probabile il ritorno di Giampaolo, anche se Gotti, Italiano e Iachini sono nomi che si fanno insistentemente nella società blucerchiata del presidente Ferrero.

SALERNITANA: Dopo la promozione in Serie A è stato confermato Castori.

SASSUOLO: Dopo De Zerbi si pensa a Pirlo o Italiano, ma al momento nulla è stato deciso.

SPEZIA: Il club intende blindare mister Italiano che tanto bene ha fatto nello scorso campionato. Ma riuscirà a trattenere il richiestissimo coach che produce un calcio moderno e totale?

TORINO: Jvan Juric, con un contratto triennale sostituirà Davide Nicola. Basterà per la società del presidente Cairo, per risalire la china di una classifica che ha mortificato i suoi tifosi?

UDINESE: Gotti sembra essere giunto al capolinea. La società friulana sta contattando Paolo Zanetti e Rolando Maran.

VENEZIA: La società lagunare vorrebbe tenere il suo mister Paolo Zanetti che è stato l’artefice della promozione. Ma al momento nulla è ancora stato deciso.

VERONA: Dopo l’addio di Juric spuntano i nomi di Zanetti, Iachini e Maran.

Salvino Cavallaro

 

 

Articoli simili